Tutte le mantiche dalla A alla Z


____ A ____

AEROMANZIA
Antica divinazione che si praticava osservando le increspature provocate dal vento sulla superficie dell'acqua in un bacile di rame o d'argento. Secondo le leggende era in uso anche presso le sacerdotesse di Avalon.

ACUTOMANZIA Mantica di origine recente, forse del Settecento, che si pratica mediante spilli o aghi. Si possono gettare sette spilli chiari e uno nero, spezzato in due, su di un tavolo e interpretare le figure che risultano. Oppure si gettano in acqua tredici aghi asciutti: il responso è favorevole se gli aghi galleggiando rimangono separati, sfavorevole se tendono a unirsi. Si possono anche mettere 24 aghi in un mucchio entro un circolo e disperderli colpendoli con una pallina: vengono interpretate le posizioni assunte dagli aghi spinti fuori dal cerchio.

AGALMATOMANZIA Mantica originaria dell'Egitto, praticata osservando i movimenti, reali o illusori, di una statua o ascoltando le parole da essa proferite. Famosa era la statua colosso di Memnone che si diceva emettesse dei suoni al calare ed al sorgere del sole: fatto vero fino a che la statua non fu restaurata.

ALETTRIOMANZIA (Dal greco alèctor = gallo) Divinazione praticata in Grecia per mezzo di un gallo. Si tracciava per terra un cerchio dividendolo in 24 spazi nei quali scrivevano le lettere dell'alfabeto, ponendo su ognuna un chicco di frumento. Si metteva poi il gallo entro il circolo e si prendeva nota delle lettere corrispondenti ai grani beccati, formando con esse, anche mediante anagrammi, delle parole che davano risposta alle domande fatte.

ALEUROMANZIA
Divinazione praticata per mezzo di farina di frumento. E' stata praticata da moltissimi popoli in modi diversi. Nel Medioevo si praticava nascondendo in mucchi di farina foglietti sparsi a caso, su cui erano scritti i responsi.

ALOMANZIA
Divinazione praticata tramite il sale. Vengono osservati i modi con cui si scioglie nell'acqua o come crepita nel fuoco. Era usata anche per divinazioni mediche.

AMNIOMANZIA
Divinazione praticata esaminando l'amnio. Secondo tale divinazione se i bambini "nascono con la camicia", saranno fortunati per tutta la vita, mentre le bambine diventeranno suore. L'amnio o "camicia" infatti si "scioglie" pochissimi giorni prima della data naturale di un parto, ma se il parto avviene con qualche giorno di anticipo il nascituro sarà "nato con la camicia". Alcuni popoli traggono auspici anche dal colore dell'amnio.

AMNOSCOPIA
Divinazione praticata mediante l'osservazione delle viscere di un agnello, già in uso ai tempo degli antichi greci.

ANEMOMANZIA
Presso i Greci e i Romani così era chiamata una forma di divinazione che si praticava tramite osservazione del vento. Si considerava la sua azione sulle foglie staccate da un albero, o sul fogliame, o su campanelli che il suo soffio faceva suonare.

ANTROPOMANZIA
Sacrificio umano fatto per divinare il futuro. La testimonanzia più antica di tale pratica è contenuta nella Bibbia (Re, II, 23, 10), dove si legge che gli Ebrei sacrificavano per questo motivi i loro figli a Moloch. Ma in molte altre civiltà era praticata una divinazione del genere, presso i Romani ad esempio, anche se raramente, si leggevano le viscere di uomini sacrificati appositamente, così come si faceva con gli animali, sembra addirittura che esistesse un ordine specifico di Aruspici. I Lusitani, secondo Strabone praticavano quasta mantica, come anche, secondo Crome (Storia della Polonia, VII), gli Sciti e i Tartari. Lo storico arabo Ibn Khaldun (XIV secolo) parla di prigionieri fatti sventrare da alcuni tiranni che volevano così conoscere il proprio futuro.

ARITMOMANZIA Antica forma di divinazione ottenuta tramite i numeri. Era utilizzata dai Cinesi, dai Caldei, dagli Ebrei, dai Greci e dai Romani.

ASTRAGALOMANZIA
Divinazione per mezzo degli astragali, ossi del tarso, in seguito sostituiti dai dadi. Questa pratica era già in uso presso alcune popolazioni preistoriche. Si gettavano a caso osservando poi le figure che ne risultavano. Più tardi si scrissero su di essi le lettere dell'alfabeto traendone parole, oppure si interpretarono i numeri dei dadi facendoli corrispondere alle lettere dell'alfabeto.


____ B ____

BIBLIOMANZIA
Divinazione ottenuta per mezzo di un libro sacro. Praticata nel mondo cristiano, ovviamente con la Bibbia, soprattutto nel Medioevo, anche se costantemente avversata dalla Chiesa. Si apriva il libro a caso inserendo fra le pagine un ago d'oro, e si leggeva il versetto che iniziava la pagina a destra. Attualmente è particolarmente in uso presso le religioni ortodosse come gli Hamish.


____ C ____

CAFFEOMANZIA
Divinazione ottenuta tramite l'osservazione dei fondi di caffè. In Occidente tale mantica risale al XVII e si basa essenzialmente sul trattato di Tomaso Tamponelli. Il caffè, macinato e bollito, si lascia raffreddare in una tazza. Si beve senza agitare e poi si rovescia la tazza su un piatto facendola ruotare più volte. Le figure formate dai fondi rimasti nella tazza serviranno per interpretare il presente. Con quelle dei fondi caduti sul piatto verrà interpretato il futuro.

CAROMANZIA
E' così chiamata qualsiasi tipo di divinazione ottenuta in stato di sonno, ipnosi o trance.

CARTOMANZIA
leggere gli articoli Significato ed origini dei Tarocchi, Significati divinatori dei Tarocchi ed Arcani maggiori.

CEROMANZIA Divinazione fatta con cera fusa che viene gettata lentamente nell'acqua per ottenere figure che dovranno poi essere interpretate.

CHIROMANZIA
leggere l'articolo Chiromanzia.

CLEIDOMANZIA
Divinazione per mezzo di una chiave. Nel Medioevo questo metodo era utilizzato per scoprire il colpevole di un qualche delitto. Si poneva la chiave sulla Bibbia, e se, pronunciando il nome della persona sospettata la chiave si muoveva, allora essa era colpevole.

CODONOMANZIA (dal greco codòn=campana) Divinazione per mezzo dell'interpretazione del suono delle campane. Di solito se si sente suonare più campane è di buon auspicio, udire una campana solitaria, invece, è cattivo presagio.

COSCINOMANZIA
leggere l'articolo Divinazione con il setaccio.

CRISTALLOMANZIA
leggere l'articolo Il futuro nei cristalli: la Cristallomanzia.


____ D ____

DEMONOMANZIA
E' cosi chiamata qualsiasi mantica che richieda l'intervento di entità soprannaturali, e in particolare, malefiche.


____ E ____

EMPIROMANZIA
Divinazione praticata gettando nel fuoco varie sostanze e osservando le reazioni della fiamma. E' da distinguere dalla piromanzia.

EPATOSCOPIA
Forma di divinazione antichissima praticata osservando attentamente il fegato. Nacque in Mesopotamia nel 2000 a.C., ma venne praticata anche dagli Etruschi, dai Greci e dai Romani. I Babilonesi utilizzavano modelli di argilla, mentre gli Etruschi modelli di bronzo.

ESTISPICIO
Con tale nome si indica qualsiasi mantica basata sull'esame delle viscere delle vittime sacrificate agli dèi (fegato, stomaco, milza, cuore, polmoni, intestini e reni). Nata probabilmente a Babilonia.


____ G ____

GIROMANZIA
Mantica praticata tracciando per terra un cerchio, lungo il quale vanno scritte in ordine sparso le lettere dell'alfabeto. Girando vorticosamente in tondo, ad un certo punto l'indovino barcollerà verso una lettera. Ripetuta più volte l'operazione, sarà possibile ottenere una parola o una frase a risposta della domanda fatta.


____ I ____

IDROMANZIA
Così si chiamano tutte quelle divinazioni effettuate per mezzo dell'acqua. Si può guardare il futuro sulla superficie riflettente dell'acqua, così come avviene per la cristallomanzia, oppure si possono lanciare oggetti nell'acqua ed osservare le onde che essi provocano; si può ancora versare dell'olio nell'acqua ed analizzarne le forme che assume.

IPPOMANZIA
Divinazione praticata per mezzo di cavalli. Si osservava l'andatura, con quale piede essi uscivano dalla stalla ed altre cose. E' una mantica alquanto antica, praticata sicuramente dai Greci, dai Celti e dai Germani e da molte tribù nomadi mongole.


____ L ____

LAMPADOMANZIA Divinazione praticata per mezzo di lampade. In Grecia la torcia, simbolo dell'amore, se bruciava con fiamma chiara indicava felicità nell'amore, ed una amore non ricambiato se faceva fumo.

LECANIOMANZIA Così si chiamano tutte le forme di divinazione che utilizzano recipienti vuoti o pieni d'acqua. Esempi ne sono la idromanzia e la gemmomanzia.

LITOBOLIA
Divinazione praticata tramite il lancio di pietre. Ha origini molto antiche, era conosciuta dai Greci e dai Romani.

LITOMANZIA
Divinazione praticata osservando le pietre: il loro aspetto, le loro qualità; ad ogni pietra inoltre erano associate particolari virtù, anche questa è da considerarsi una varietà della Cristallomanzia.


____ M ____

MELANOMANZIA
Divinazione recente che si pratica per mezzo di macchie di inchiostro.

METEOROMANZIA
Antica divinazione che si basava sull'osservazione delle comete, delle meteore e delle stelle cadenti o altri effetti come eclissi di luna o di sole.


____ N ____

NECROMANZIA
Divinazione praticata per mezzo dell'evocazione dei defunti.


____ O ____

OMEN
Divinazione che si basava sull'ascolto delle parole altrui, traendone auspici per le proprie vicende personali.
Leggere l'articolo Omen - la parola che parla.

ORNITOMANZIA
Divinazione che si basava sul comportamento degli uccelli. Era diffusissima tra gli Etruschi, i Greci, i Romani e gli Arabi.


____ P ____

PIROMANZIA
Divinazione basata sull'osservazione del fuoco.


____ R ____

RABDOMANZIA
Divinazione pratiicata per mezzo di un bastone (di solito un ramo a forcella). Ha un origine antichissima ma le notizie in nostro possesso partono dal Cinquecento, quando, in Germania, essa veniva utilizzata nelle miniere per scoprire filoni di carbone. In seguito fu utilizzata soprattutto per scoprire le sorgenti di acqua ed è a tuttoggi un sistema validissimo.
Leggere l'articolo Rabdomanzia.

RUNE
leggere gli articoli Rune e Il significato delle Rune.


____ T ____

TURIFUMANZIA
Divinazione per mezzo dei fumi di incenso, utilizzata in particolar modo da alcune sette eretiche cristiane.

____ V ____

VITROMANZIA Divinazione di origine moderna; si pratica spargendo della sabbia fine su di una lastra di vetro e poi passando un archetto sul bordo della lastra stessa. Le figure che si formano dalle vibrazioni vanno poi interpretate.

____ Z ____

ZOOMANZIA
Cosi sono chiamate tutte quelle forme di divinazione che si basano sull'osservazione del comportamento degli animali.