Wicca (esposta per la prima volta in pubblico da Gerald Gardner, 1884-1964) si propone come l'antica religione pagana prima che l'avvento del Cristianesimo la trasformasse in un culto dedito all'adorazione del maligno; tuttora la stregoneria viene spesso associata e confusa con il "satanismo" e la figura della Strega rievoca in molti paure legate all'immagine di un essere malvagio dedito, volontariamente,al "male".
Le Streghe non sono adoratrici del diavolo, come vuole la Chiesa, bensì sapienti conoscitrici dei ritmi della natura, e depositarie dell'antichissima tradizione Pagana; la Stregoneria è una credenza spontanea, la Strega (uomo o donna, indistintamente) segue i propri istinti e i riti che pratica, le feste che riconosce, affondano le proprie radici nella Natura e nei suoi cicli.
L'antichissima sapienza Pagana ha attraversato i secoli fino ad arrivare ai giorni nostri, in piccoli gruppi,in cerchie familiari o in solitudine l'antica sapienza ha sempre continuato a trasmettersi e i riti sono stati celebrati in segreto sfidando le persecuzioni. E appunto le persecuzioni spiegherebbero in parte la scarsità di documenti storici.
Alle sue origini, almeno per quanto riguarda l'influenza diretta sui movimenti magici moderni, si trova l'autore americano Charles Godfrey Leland (1824-1903).
Leland trascorse molti anni in Europa, interessandosi con entusiasmo al folklore italiano, in cui vedeva la sopravvivenza della religiosità etrusca e romana.
Secondo la biografia di Leland nel 1888, fu iniziato in un culto stregonico della Romagna-Toscana da una donna che egli volle sempre identificare con il nome di Maddalena.
Questa donna avrebbe consegnato a Leland un manoscritto, da cui egli successivamente avrebbe tratto "Aradia, il Vangelo delle streghe",pubblicato nel 1899
Il testo presenta due diverse versioni del mito di unione della dea primordiale, Diana, con il suo equivalente "solare", e fratello, Lucifero; dalla loro unione nasce Aradia, destinata a venire sulla terra ad insegnare le arti magiche legate alla stregoneria. Molti riti e cerimonie non sono arrivati integri fino a noi, nella moderna stregoneria, e non vengono adottati, o solo parzialmente, dai gruppi, come danzare nudi e, occasionalmente, unirsi sessualmente durante le cerimonie.
La Stregoneria che normalmente viene associata ad un culto colpito anticamente dall'inquisizione, in realtà non ha nulla a che fare con il satanismo, ma costituisce al contrario la permanenza del culto pagano, associato principalmente a Diana e ad un Dio con le corna (facilmente, ma erroneamente, identificato con satana), che ruota attorno alla celebrazione di 4 grandi sabbah-Beltane (30 aprile), Halloween (31 ottobre)....ecc.., le celebrazioni legate agli equinozi e ai solstizi e gli "Esbat".
Se le ricerche di Leland, e di altri (v.Murray,Graves) forniscono un mito di fondazione alla moderna stregoneria, il vero fondatore è da vedersi nella figura di Gerald Brosseau Gardner (1884-1964).
Secondo la sua versione fu iniziato a un'antica tradizione stregonica da una donna che usava chiamare "la vecchia Dorothy"; egli si sarebbe entusiasmato per la stregoneria al punto di volerla divulgare apertamente ,sebbene le leggi inglesi del tempo non lo permettessero ancora.
Mascherò allora alcuni rituali, sotto forma di romanzo, in High Magic's Aid (1949); inoltre sembra che Gardner fosse in possesso di un Libro delle Ombre che conteneva i riti del gruppo dal quale fu iniziato. Doreen Valiente dichiarò di aver convinto Gardner a sostituire un buon numero di testi di Crowley con altri tratti da Aradia ,di Leland e da altre fonti giudicate più tradizionali e legate al culto pagano.