PATRICK TATOPOULOS (ideatore delle creature) è nato a Parigi, dove ha studiato arti decorative e applicate alla celebre École des Beaux Arts. Deciso a seguire la sua vocazione per l’arte, si è trasferito a Roma, dove si è guadagnato da vivere vendendo illustrazioni, disegni e dipinti da lui stesso eseguiti. Dopo tre anni si è stabilito ad Atene e qui ha lavorato come illustratore freelance per ristoranti, bar e riviste diffuse da case editrici come la Liberis Publications, che pubblica molte riviste di moda e sport. La sua passione per il cinema lo ha poi condotto a Hollywood.
Assunto dal Make-up Effects Lab (MEL) in qualità di art director, Tatopoulos ha avuto l’opportunità di cimentarsi in ogni aspetto della creazione e dell’applicazione degli effetti trucco. Alla MEL, Tatopoulos ha ideato e realizzato gli effetti speciali del trucco per Star Trek: The Next Generation, vincitore dell’Emmy e ha disegnato le creature che compaiono nel film Super Mario Bros.
Ma il primo film che gli ha permesso di dar prova di tutto il suo talento è Stargate, in cui è stato responsabile del reparto effetti speciali che ha creato gli alieni. Da allora, ha ideato le creature di film come They, Pitch Black, Supernova, ‘Stuart Little – un topolino in gamba’ (Stuart Little) e Independence Day. L’alieno creato da Tatopoulos per quest’ultimo film è stato il primo e l’unico a cui TIME MAGAZINE abbia dedicato la copertina.
Ma la sua opera più stupefacente è stato senz’altro Godzilla, per cui Tatopoulos ha ideato e realizzato la creatura meccanica più grande mai costruita per il grande schermo. Alta più di 70 metri, questa impressionante creatura animatronica era addirittura più grande di quelle usate in Jurassic Park. Per l’occasione Tatopoulos ha messo su la più grande struttura mai esistita per la produzione di “creature”, che ha fabbricato vari Godzilla di dimensioni differenti e baby-Godzilla utilizzati per le riprese.
L’altra attività a cui Tatopoulos si dedica spesso è quella di scenografo. Il suo talento d’artista autentico, combinato alle eccezionali capacità di artigiano, gli consentono di tradurre efficacemente in realtà le sue idee creative. Per questo Patrick ha avuto un ruolo importante nella lavorazione di molti film, tra cui Dark City di Alex Proyas e Independence Day. Attualmente è impegnato nella creazione delle scenografie di un altro film di Alex Proyas dal titolo I Robot.
Tatopoulos è inoltre a capo di una società, La Rochelle Digital Design, che si occupa di computer grafica e animazione digitale, con cui collabora alla realizzazione di film, spot commerciali e videoclip su scala internazionale. Si è anche cimentato nella regia, con il cortometraggio Bird of Passage, ed è stato regista, scenografo e responsabile degli effetti di makeup per due videoclip della star del rap Coolio, vincitore del premio Grammy.
Il 5 maggio del 2000, a New York, Tatopoulos è stato premiato in occasione della nona edizione dell’Hellenic Times Scholarship Gala. Questo avvenimento ha condotto all’istituzione di una borsa di studio a lui intitolata.