ERWIN LEDER (Singe) ha sempre amato ogni forma d’arte, in particolar modo la pittura, la danza e la musica. Inizialmente si è dedicato agli studi di medicina, ma una malattia piuttosto grave lo ha costretto a interromperli. Una volta guarito, ha deciso di iscriversi all’Istituto Krauss di Vienna per studiare recitazione e regia. Da allora ha preso parte a più di trenta allestimenti teatrali e a 130 produzioni cinematografiche e televisive, tra cui il film tedesco di grande successo ‘U-Boot 96’ (Das Boot).
Nel 1989 ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali per le sue performance in EIS e Les Poissons Morts. Tra gli altri film al suo attivo, ricordiamo soprattutto ‘La lista di Schindler’ (Schindler’s List) e ‘I tre moschettieri’ (The Three Musketeers). Leder ha interpretato più di quindici serie televisive in Austria e in Germania, ma quella che l’ha reso più noto al pubblico televisivo è stata OP ruft Dr. Bruckner - Die besten Ärzte Deutschlands.
In teatro, l’attore ha prodotto diretto e interpretato diversi monologhi, tra cui il recente adattamento dell’opera di Dostojevskij ‘Il sogno di un uomo ridicolo’. Oltre a ciò, Leder ha scritto e interpretato molte stand up comedies, sia in Germania che in Austria.