Mi è capitato di cercare qualche informazione in rete riguardo gli Emo e devo ammettere che è stato sconfortante.
Purtroppo nella classifica della non-simpatia che hanno superato di gran lunga i Dark.
Si potrebbe dire che gli Emo siano l'evoluzione di un incrocio fra Punk e Dark, questo attenendosi esclusivamente all'impatto visivo, quindi fermandosi ad un'occhiata superficiale.
Anche questa "moda", perchè siamo onesti, per molti si tratta solo di mettersi una divisa che crei interesse o susciti approvazione; nasce da generi musicali, da gruppi e da tendenze, in scena ben lontana dall'Italia.
L'abbigliamento emo trae le sue radici dalla scena hardcore punk/post-hardcore e straight edge americana degli anni ottanta (proprio dove l'emo in origine era nato), i cui interpreti seguivano l'abbigliamento skater di quel periodo che, differentemente da quello più recente, si basava su indumenti tendenzialmente stretti ed aderenti, tatuaggi, magliette corte e capelli corti o rasati.
L'emo è spesso associato all'abbigliamento skate: stretti ed aderenti, una lunga frangia asimmetrica in testa e gli occhi truccati di nero.
Sono frequenti t-shirt aderenti raffiguranti le band preferite, cinture con borchie colorate di tonalità fluo, scarpe da skater o in generale scarpe nere, Converse o Vans.
I colori prediletti sono, su una base di nero immancabile, il fucsia, il rosso ed il viola.
Quali importatori di mode e tendenze molti giovanissimi, tenuti forse a distanza da coloro che si considerano "veri" Dark/Goth si sono buttati a capo fitto e fatto loro questa tendenza.
Lo stile Emo oggi si è quindi distinto dall'originale sia nella musica che nel look, in quanto, sebbene presenti diversi elementi in comune, ha più affinità con la scena punk e melodic hardcore americana riconducibile agli anni novanta-duemila.
La recente moda dei "nuovi" emo ha comunque condizionato le tendenze generali, oggi questi capi di abbigliamento sono largamente utilizzati e reperibili nei negozi.
Se qualcuno, ormai molto tempo fa disse: essere Dark significa avere il coraggio di guardarsi dentro fino a farsi male, l'Emo ha portato questo all'estremizzazione.
Ciò per lo meno è quanto viene percepito: l'analisi de sentimenti e delle emozioni negative portano alla depressione che, in taluni casi, sfocia nell'autolesionismo o nella totale assenza di amor proprio.
Fanno quindi bella mostra di loro ragazze che vomitano riprese dagli amici con il telefonino, ragazzi che simulano suicidi sparandosi in bocca, ferite in suppurazione sono esibite come trofei.
La delusione della realtà, le aspettative che la vita ha per ciascuno di noi genera frustrazione, i sentimenti le emozioni non sono il patrimonio solo di una tendenza; anche chi non si veste da Emo o da Dark può provare le medesime sensazioni ma a differenza di questi non le ostenta come una bandiera.