WENDIGO
E' un vampiro delle leggende dei nativi nord americani è ritratto come un demone dal lungo naso di cui si serviva per succhiare sangue e cervello alle proprie vittime estraendolo dalle orecchie.


WIESZCZ
Dalla tradizione della Bulgaria nasce questo vampiro assolutamente inoffensivo per l'essere umano ma flagello del bestiame.


WUME
Nel tratto di costa della Guinea corrispondente al litorale del Togo, del Benin e della Nigeria occidentale, in cui si trovavano numerose stazioni per il traffico degli schiavi, era nata la leggenda del Wume.
Questo vampiro era stato un criminale o una persona maledetta.
nel togo, prevalentemente, la popolazione ha un forte senso morale e la tradizione orale è ricca di racconti incentrati su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Il Wume è presente in molte di queste storie come scenario peggiore per una persona nell'aldilà: essersi comportanti male in vita significa essere dannati a trascorrere l'eternità come Wume.
Questo vampiro è particolarmente resistente ed assetato di sangue, è difficile averne ragione e solo un gruppo di cacciatori determinato può catturarlo.
Una volta che si è catturato vincendolo anche in scaltrezza e lo si è legato accuratamente bisogna seppellirlo in profondità in una tomba senza nome e non lasciare nulla che ne segnali l'inumazione.