Un'altra realtà attuale degli HLV è costituita da quelle persone che amano e adottano uno stile gotico, portato quasi all'esasperazione.
Si vestono indossando abiti tipicamente vampirici quindi mantelli, busti, gonne lunghe, acconciature anacronistiche, gioielli barocchi e si truccano facendo uso di fondotinta o cipria bianca e ombretti e matite nere.
Occasionalmente aumentano tali effetti con lenti a contatto colorate o zanne posticce, tentando di imitare le caratteristiche ritenute proprie della figura classica di "vampiro", così come rappresentato nell'immaginario collettivo.
Chiameremo tali persone "vampiri-gotici".
Per queste persone il "gotico" non rappresenta solo un modo di abbigliarsi in occasioni particolari, ma un vero e proprio stile di vita a cui restano coerenti in ogni occasione.
Non tutti i "goth" amano la figura del vampiro. Molti di loro li troviamo fra i giocatori di ruolo.
I vampiri-gotici tendono a considerare il mito del vampiro come una metafora delle qualità che desidererebbero fossero realmente proprie.
Rivisitando la letteratura fiorita attorno alla figura del vampiro, troviamo il mito dei vampiri immortali, bellissimi ed eleganti, dediti all'edonismo, esseri completamente amorali e distaccati dalle umane preoccupazioni. I vampiri-gotici non credono di essere immortali ma, quasi per una forma di magia-simpatica, adottano comportamenti ed atteggiamenti caratteristici delle figure mitiche letterarie a cui si rifanno.
Solo in alcuni casi il vampiro gotico è anche un bevitore di sangue, un feticista o uno psi-vampiro. Per loro essere un vampiro è infatti uno stile di vita più che una reale propensione a nutrirsi di sangue o di energie. Quindi le occasioni in cui essi assaggiano sangue rispecchiano per lo più "necessità di copione", cioè la necessità di sostenere la parte che stanno recitando. Essi possono giungere a creare dei veri e propri clan o famiglie adottando il leggendario "abbraccio vampirico".
È possibile che, per dare dimostrazione della loro "fede", essi diventino bevitori di sangue o che alcuni HLV di altre "categorie" diventino gotici al fine di palesare in modo più completo la loro natura ed il loro stato.
In America alcuni gotici sono arrivati a dormire veramente in bare o ad utilizzare carri funebri come mezzi di locomozione.