Gli psi-vampire sono umani che hanno capacità telepatiche ed usano queste capacità per sottrarre ad altri individui la propria forza vitale. Possiamo suddividere questa categoria in due sotto-categorie: gli Intenzionali ed i Non-Intenzionali.
Il primo tipo cerca attivamente delle vittime tentando di provocare forti emozioni: tra di esse le più comuni e le più semplici da indurre, sono quelle provocate dai rapporti sessuali. Gli psi-vampire hanno preferenze circa le energie da sottrarre alle loro vittime: l'intensità ed il tipo di energia richiesta è quindi diversa da psi-vampire a psi-vampire; alcuni metodi di approvvigionamento e alcuni comportamenti sono però comuni. Gli psi-vampire sfruttano il momento in cui la vittima è più vulnerabile per assorbirne l'energia mentale emanata attraverso l'aura. Alcuni psi-vampire preferiscono attaccare le proprie vittime mentre dormono, spesso provocando vividi incubi dominati dalle emozioni di cui il Vampiro si nutre. Dopo il "prelievo", le vittime si sentono "prosciugate" della propria energia ed inspiegabilmente stanche ed apatiche. Tali sottrazioni di energia non conducono alla morte.
In apparenza lo psi-vampire Intenzionale è una persona normale anche se alcuni di loro scelgono di diventare parzialmente emavori, scelta motivata probabilmente dall'intento di conformarsi ad un gruppo sociale parallelo già consolidato ed in cui potersi riconoscere. I Vampiri Psichici non sono immortali pur essendo nella maggioranza dei casi estremamente longevi grazie all'assorbimento di energie vitali dalle loro vittime, non soffrono degli effetti collaterali dei vampiri tradizionali quali allergie ad aglio, argento ecc. né manifestano una particolare sensibilità verso la luce del sole.
I Vampiri Psichici Non-Intenzionali si nutrono esattamente nello stesso modo degli Intenzionali, l'unica differenza è che sono completamente inconsapevoli di quello che fanno. Ad esempio, dopo aver fatto sesso non saranno, come di norma, spossati ma al contrario pimpanti e rinfrancati. Se sono persone mattutine saranno gli unici in famiglia a svegliarsi pieni di energia ed attivi mentre i loro conviventi saranno molto più apatici e stanchi, visto che lo psi-vampire si è nutrito delle loro energie durante il loro sonno.