Si è già diffusamente parlato dei casi di psi vampires come fenomeni strettamente personali di sottrazione di energie ma non sono gli unici casi, esiste anche il vampirismo psichico di gruppo.
Tale fenomeno può verificarsi in svariate modalità:
- uno psi-vampire e molte "vittime"
- molti psi-vampires ed una "vittima"
- molti psi vampires e molte "vittime"
Come si verificano tali fenomeni? E' relativamente semplice comprendere il procedimento partendo dall'assunto che gli esseri umani sono in grado di creare energia personale e prelevare energia personale, un gruppo di persone che creano energia (positiva) creano una: sinergia.
Tali creazioni di energia vengono assorbite anche da chi non è uno psi vampire ma che risulta galvanizzato da alcune situazioni, basta pensare agli eventi religiosi, politici o sportivi.
In alcune società, prevalentemente americane, si usa ad inizio giornata avere dei meeting durante i quali i partecipanti si caricano a vicenda per affrontare meglio l'arco della giornata lavorativa. Proprio nell'ambiente lavorativo il vampirismo psichico di gruppo è molto diffuso negli ambienti lavorativi.
Sono stati anche effettuati degli esperimenti che coinvolgevano la psicocinesi presso la Athens State University dove si è posto un pendolo sotto ad una campana di vetro su un tavolo.
Vennero squindi posizionati due gruppi di persone ai lati opposti del tavolo, fu chiesto quindi ai gruppi di "tirare" il pendolo verso il proprio gruppo, mentalmente.
I risultati furono dei forti dondolii del pendolo verso l'una e l'altra direzione. L'energia sprigionata da un gruppo di persone è "tangibile" e facilmente assorbibile da parte sia degli psi-vampires sia da parte di chi è al di sotto della propria soglia energetica pur non essendo uno psi.