Il vampiro psichico esercita il proprio potere anche utilizzando la legittimazione di cui gode all'interno di un contesto sociale. Egli può indurre le vittime ad obbedire utilizzando il suo status e l'autorità di cui è investito.
In relazione alla possibilità che persone normali obbediscano ad ordini impartiti dalle autorità - soprattutto nel caso in cui viene chiesto di procurare danni fisici ad altre persone - Stanley Milgram organizzò una serie di esperimenti per verificare l'intensità della influenza esercitata da un'autorità sul comportamento umano.
Il soggetto sperimentale veniva introdotto in una stanza e gli veniva mostrato un pannello di controllo attraverso il quale - gli era stato detto - avrebbe potuto somministrare scosse elettriche ad un "allievo" che si trovava in una stanza attigua ed a cui venivano attaccati due elettrodi ai polsi. Ovviamente l' "allievo" non riceveva alcuna scossa elettrica ed era d'accordo con lo sperimentatore per simulare reazioni specifiche per ogni variazione dell'intensità della scossa elettrica.
Il soggetto sperimentale credeva di partecipare ad un esperimento organizzato dall'Università di Yale (istituzione prestigiosa) e congegnato per valutare l'apprendimento dell' "allievo" in relazione alla somministrazione di punizioni per ogni sbaglio compiuto. Il proprio compito era quello di pigiare dei bottoni corrispondenti a scosse elettriche di intensità crescente. La intensità della scossa elettrica doveva crescere con l'aumentare del numero degli errori commessi dall' "allievo".
Nel finto esperimento sull'apprendimento, man mano che l'intensità delle scosse aumentava, la persona che aveva gli elettrodi attaccati ai polsi - l' "allievo" - fingeva di sentirsi male, incominciava a protestare per essere stato sottoposto a quell'esperimento, gridava per il dolore, addirittura simulava uno svenimento. Coloro che avevano organizzato l'esperimento, continuavano invece a ordinare al soggetto sperimentale - che somministrava le scosse - di continuare nel suo compito e di non fare caso alle reazioni dell'altra persona, alle sue grida e quindi di non prestare attenzione alle sue condizioni di salute.
Contro ogni aspettativa, il 62% dei soggetti sperimentali arrivò a somministrare la scossa con intensità di 450 volts - la più alta - nonostante il bottone per somministrare questa scossa riportasse un cartellino che avvertiva della sua alta pericolosità.
L'esperimento fu ripetuto in diverse condizioni per tentare di studiare le reazioni dei soggetti sperimentali. Fu visto che l'obbedienza aumentava quando l'istituzione che organizzava l'esperimento era più prestigiosa e quando i soggetti sperimentali mostravano una personalità di tipo autoritaria. L'obbedienza all'autorità, invece, diminuiva quando il soggetto sperimentale e "l'allievo" erano più vicini fisicamente (si trovavano nella stessa stanza) o quando lo sperimentatore era lontano (ad esempio impartiva l'ordine di continuare nell'esperimento per telefono).
Questo esperimento, ideato probabilmente per tentare di capire il motivo per cui nella Germania nazista tanti uomini avessero obbedito senza fiatare agli ordini impartiti dai loro superiori, mostrò che potenzialmente vi è una grande percentuale di persone normali disposte ad eseguire gli ordini impartiti da una autorità ritenuta legittima, anche se tali ordini hanno come effetto l'uccisione di un'altra persona.
Il vampiro psichico sa bene che può far leva sul ruolo ricoperto all'interno di istituzioni pubbliche per ottenere una obbedienza quasi incondizionata da parte delle sue vittime ed in tal senso potrebbe puntare a cariche sempre più elevate, per riuscire ad accrescere il livello di legittimazione ed il prestigio della suo status.