Nel tentativo di liberare il corpo umano dai condizionamenti e dai tabł sociali verso la fine degli anni 60 il mondo dell'arte venne scosso da una nuova tendenza la Body Art.
Questo implicava che alcuni artisti si martoriavano il corpo dinnanzi ad un pubblico allo scopo di dimostrare la loro capacitą di anestetizzare il proprio corpo.
Tali spettacoli implicavano anche un'altra forma di de-sensibilizzazione, forse ben pił sconvolgente: quella che il pubblico riusciva a non distaccarsi completamente anche dal dolore dell'artista in favore dello spettacolo che ne monopolizzava l'attenzione.
Era la spettacolarizzazione del feticismo del sangue, il pubblico provava il piacere nel vederlo scorrere e nel vedere le ferite provocate a tale scopo.
Una figura di spicco fra questi artisti č stata il punk Genesis P. Orridge (Neil Megson nato a Manchester nel 1950) a Londra, fondatore fra l'altro dei Coum Transmission, conoscitore e seguace di A. Crowley.
A dimostrazione di quanto questa de-sensibilizzazione al dolore fosse forte egli durante le sue performances poneva un piede su dei chiodi che vi si conficcavano ma siccome nel contempo beveva del sangue l'attenzione del pubblico era calamitata verso quest'ultimo atto.
L'artista si infila aghi non sterilizzati, beve urina, sta su un letto di chiodi o č incatenato e fustigato da Cosey, la sua patner.
La violazione quindi del tabł del bere sangue era quindi molto pił forte della sensibilitą al dolore dimostrata dal pubblico, il dolore era divenuto infatti un fatto meramente decorativo "Vomit forth your kind as you please!" quella del cantante era una rivolta, che aveva come oggetto i meccanismi di controllo e faceva leva su una provocazione mettendo in primo piano le zone tabł del pensiero estremo: psicopatia sessuale, patologie criminali, simbolismo magico, comportamenti socialmente devianti, venereologia.
Una battaglia dell’anima. Un’offensiva alle claustrofobiche gabbie sociali.
I temi delle performance dei C.T. in generale orbitano attorno alla tortura, la guerra, le tecniche psicologiche di persuasione, gli strani omicidi (soprattutto di bambini e psicopatici), la patologia forense, la venerologia e la vita nei campi di concentramento nazisti: pił di centocinquanta azioni (tra il 1969 e il '76), sia in gallerie sia in spazi alternativi.
Le pił note performance: Prostitution, Ica (London, 19-26 October, 1976) e Gary Gilmore Memorial Society (con Monte Cazazza).
Genesis, Cosey e Peter, a seguito dell'esperienza con i C.T., fondano la band di 'industrial music': Throbbing Gristle.