Vi sono parecchie prove dell'esistenza dell'energia psichica e della possibilità di farne uso: l'esempio più vicino all'esperienza comune sono le guarigioni.
Questi fenomeni comprovano l'esistenza dell'energia psichica, fino a qualche tempo fa totalmente non riconosciuta, e per molte persone essa corrisponde a quella che per millenni è stata chiamata "anima".
Se il trasferimento rivitalizzante di energia è ben lontano dal vampirismo, non lo è la modalità in cui esso avviene: l'energy giver cede parte della propria energia a favore di qualcun altro, l'esatto contrario dell'azione vampirica.

Vi sono anche alcuni principi di fisica che suffragano queste teorie: i principi dell'entropia e dell'equivalenza.
L'energia è per sua stessa natura un elemento fluido e trasferibile. Se due corpi sono caricati in modi opposti e vengono avvicinati, avviene un trasferimento di energia dall'uno all'altro, fino al raggiungimento di uno stato di equivalenza.
I sintomi di un prelievo energetico, nel caso dell'attacco da parte di un vampiro, sono una improvvisa spossatezza fisica ed un senso di vuoto mentale e "spirituale".
L'aura umana, essendo una componente complessa di un sistema energetico veramente ampio che avvolge interamente il nostro corpo fisico, può essere la manifestazione visibile di questa nostra energia.
L'energia psichica può essere mantenuta costante o aumentata: essa è una struttura articolata ed è elaborata in modo impeccabile per rifornire di energia ed alimentare la nostra esistenza in modo che l'individuo possa conservarsi come entità indistruttibile.
Il sistema energetico umano ha la facoltà di essere flessibile e capace di crescere.
Le condizioni che favoriscono questa sua crescita sono un ambiente ricco e stimolante, un senso di benessere, l'autostima e l'equilibrio interiore. Allo stesso modo condizioni contrarie tendono ad ostacolare, ridurre o inibire la nostra crescita e quella del nostro sistema energetico.
Nessuna forza fino ad ora conosciuta è in grado di annientare questo nostro sistema energetico; solo il vampiro psichico può danneggiarlo seriamente o almeno ostacolarlo.
Il vampiro è carente di risorse energetiche quindi le attinge dalla vittima. A lungo andare assalti, prelievi di energia da parte di un vampiro possono essere estremamente nocivi, non soltanto per la vittima ma anche per il vampiro stesso. Infatti, come tutti noi possediamo un sistema energetico, allo stesso modo ognuno di noi può essere potenzialmente un vampiro psichico: l'insicurezza, situazioni di conflitto, le frustrazioni, il senso di inferiorità sono tutti aspetti che, se portati all'eccesso, possono trasformare un individuo in vampiro psichico.
Un essere, vittima di attacchi vampirici, privato ripetutamente della propria energia e condotto ad uno stato psicologico di frustrazione, insicurezza e senso di inferiorità, potrebbe a sua volta tentare di rivalersi diventando un vampiro psichico allo scopo di rimpinguare l'energia perduta.