nota: Per la stesura di questi articoli sono stati creati dei termini ad hoc per rispondere alla duplice necessità di disporre di categorie che permettessero di organizzare in tipi e tipologie fenomeni affini o dalle caratteristiche comuni e dare vita a nuovi aggregati concettuali che, soli, possono rendere agevole una riflessione piú profonda su questa materia. La possibilità di approfondire un argomento per pervenire a nuove acquisizioni concettuali, infatti, dipende dalla ricchezza delle informazioni di cui si dispone, dalla possibilità di malipolare queste informazioni, organizzandole, ed infine dalla capacità di interpretare le nuove configurazioni concettuali cui si è pervenuti.

Raggruppiamo in queste pagine tutto quello che possiamo considerare "reale", "attuale", "vero", "possibile" quindi assolutamente diverso da quanto romanzato nei libri o films.
Il numero degli Human Living Vampires (HLV's) è in rapida crescita negli ultimi anni.
Questo fenomeno è studiato negli Stati Uniti perchè qui in Italia, se pure questi individui esistono, non hanno una struttura organizzativa visibile, in grado di essere oggetto di attenzione da parte di studiosi e di autorità preposte al controllo sociale.
Diremo anzi che tale fenomeno è praticamente sconosciuto. Per tale motivo, di seguito tenteremo di offrire una rapida panoramica sulle sue varie sfaccettature.
Probabilmente durante queste letture si proverà una sorta di fascino e ci si potrà anche stupire di alcuni aspetti profondi degli esseri che noi chiamiamo HLV.
Deve anche far riflettere la problematicità e la parzialità di questi fenomeni.
Gli esseri che definiamo HLV fanno parte del genere umano a tutti gli effetti, nonostante presentino caratteristiche tipicamente considerate vampiriche.
Gli HLV, infatti, provano il bisogno, la necessità, a livello consapevole o inconsapevole, di suggere energie o sostanze da altre creature, siano essi animali o esseri umani.
Dividiamo quindi gli HLV in due "famiglie": i Sanguinari, coloro che provano il bisogno del sangue, e gli "Psi-vampiri" coloro che assorbono energie.
Alcuni di questi esseri lamentano anche cosiddetti "sintomi secondari": la sensibilità alla luce solare e la dipendenza.
Gli HLV considerano la propria dipendenza dal sangue come uno svantaggio che spesso si rivela molto pesante.
Esistono molte ipotesi sulle origini, le cause e gli effetti di questo fenomeno. Cercheremo di offrire una panoramica sulle varie teorie, addurremo "prove" o semplicemente riporteremo "dicerie" - le voci che si originano dal "sentito dire" - in modo che il lettore possa trarre liberamente le proprie conclusioni.