Da tutto il mondo per il Sabba
di PAOLA VUOLO
Il suono del tamburo battuto dallo sciamano risuona a villa Pamphili, che oggi ospita un raduno di streghe e druidi. Sembra di stare a Salem, la città delle streghe del Massachussets. La sacerdotessa Erika traccia nell'aria il pentagono e invoca le divinità dell'aria, del fuoco dell'acqua e della terra. Il cerchio magico è formato, i wiccan (seguaci della religione Wicca) e i druidi che si rifanno ai celti, sono pronti per celebrare l'equinozio d'autunno, rituale dedicato al dio Mabon e al ringraziamento per il raccolto.
E' il Pagan Pride Day, che oggi stanno festeggiando gli oltre cento seguaci del paganesimo che son venuti da tutta Italia e pure dall'America, come Wendy e Francis. Perché questo giorno, dedicato alla magia e all'orgoglio pagano si svolge in tutto il mondo.
I praticanti si concentrano intorno all'altare, Erika e il sacerdote Vanth officiano il rito, fanno il giro del cerchio e purificano tutti con acqua e incenso. Al centro del cerchio, c'è il calderone pieno di semi. «Il simbolo del raccolto», spiega Vanth. Lui è il coordinatore europeo del Pagan Pride Day project, e ci tiene a sottolineare che l'obiettivo è di far capire alla gente che questa religione, legata ai cicli della natura, non ha niente a che vedere con le messe nere e la magia cattiva.
Alla realizzazione dell'evento hanno partecipato anche i titolari della libreria esoterica "Aradia", e in via Mantova gli appassionati di magia hanno festeggiato a modo loro anche la "Notte bianca".
La magia per vivere meglio, confida Giulia, 19 anni, di Ferrara: «Io uso il turchese per rafforzare l'autostima».
E l'amore?
«E' sbagliato chiedere alla magia di tenere legata una persona, piuttosto di trovare quella giusta».
Saggio, però gli incantesimi d'amore esistono e come. Giulia ne svela uno: «Pestare in un mortaio verbena e semi di vaniglia e visualizzare la persona che desiderate, poi chiudere tutto in un sacchettino rosso. Funziona, davvero».
Parola di strega.