Un marinaio può celebrare riti

LONDRA - Il marinaio seguace di Satana, potrà praticare i riti a bordo di una nave di Sua maestà. Un sottufficiale della Royal Navy britannica ha avuto il via libera a praticare la propria "fede" sulla fregata Cumberland.
Grazie all'autorizzazione del suo comandante, Russell Best, il marinaio Cranmer può ora praticare rituali satanisti a bordo, ed ha anche il diritto di essere sepolto secondo rituali tipici della "Chiesa di Satana", qualora fosse ucciso in missione. Il sottufficiale ha 24 anni e da quattro serve nella flotta della regina.
«Sono diventato satanista nove anni fa, dopo aver letto "La bibbia di Satana" - ha spiegato - Ero da sempre un satanista, solo che fino ad allora non l'avevo capito».
La Chiesta di Satana è stata fondata nel 1966 a san Francisco da Anton Szandor, l'autore della Bibbia di Satana. Gli adepti vivono secondo i cosiddetti "nove comandamenti" di Satana, che predicano la vendetta e l'indulgenza, invece che il perdono e l'astinenza.
La vicenda ha provocato stupore e qualche polemica, molti hanno gridato allo scandalo. Sir Sandy Woodward, ex comandante della flotta britannica durante la guerra delle Falklands, ha dichiarato: «Appena l'ho saputo, la mia reazione è stata: "Buon Dio, ma che diavolo sta succedendo nella Marina britannica?"».
Tuttavia la decisione del capitano Russel Best è stata avallata dal ministero della Difesa.