Il termine letteralmente tradotto significa "succhia capra" e starebbe ad identificare un essere che si nutre di sangue.
In America pare vi siano stati numerosi avvistamenti di questo essere e dei "danni" da lui provocati.
Secondo quanto si può trovare circa le testimonianze di questi fatti si ottiene il seguente "riassunto:
(Pare esistano testimonianze di questa creatura risalenti a 600 anni fa)

10 Marzo 1995 attacca e uccide 30 galline e 2 capre . Questi animali sul corpo gli inconfondibili fori.

Giugno 1995 Città di Gurabo ecatombe di conigli, che vennero trovati tutti con i tre fori sul collo del Chupacabra.

Febbraio 1996. Miami, Florida, 5 casi di morti di animali con le stesse caratteristiche delle uccisioni precedenti

Marzo 1996. Stessi fatti a Los Angeles, in Costa Rica e a Matamoros in Messico. In Maggio sono stati segnalati avvistamenti del Chupacabra in tutto il Messico meridionale.

2 Maggio 1996. Un contadino nello stato di Jalisco in Messico, fu ricoverato in ospedale per una ferita al collo che, egli stesso affermava, era stata inflitta da un Chupacabras.

Nel 1995 presso la cittadina di San Lorenzo, un uomo catturò e tenne in una gabbia per circa sei giorni un presunto Chupacabra. Ovviamente poi tale preda venne poi da lui ceduta a misteriosi e non identificati individui.

Nel Novembre del 1995 a El Yunque un gruppo di agenti del corpo Forestale catturò un animale sconosciuto che venne poi ceduto ad un commando di militari degli stati uniti.

Il 3 ottobre del 1995, un poliziotto di un paesino tra Camporico e Canovanas (Portorico), vide nel buio uno strano essere contro cui sparò.

La creatura uccisa il 15 ottobre 2004 a Lufkin, Angelina Country in Texas presenta l'aspetto di un piccolo marsupiale, pelle necrotica, dentatura canina, peso sui 10 kg.

Questa sorta di vampiro moderno è stato descritto in svariati modi, ovviamente per giustificare le discordanze delle descrizioni fisiche riferite, si è giunti alla conclusione che sia un mutaforma.
La più frequente descrizione e' quella che abbia una postura eretta ma leggermente curva, che proceda a balzi lasciando impronte a tre polpastrelli.
Il Chubacabra pare sia tra i 60 e i 180 cm testa ovale e mento appuntito, con due grandi occhi anch'essi ovali di colore rosso vivo, il corpo ricoperto da una peluria grigio-verde, braccia esili terminanti in artigli e la presenza di ali sul dorso.
Pare dotato di un'appendice in grado di penetrare nei tessuti e nelle ossa delle vittime iniettando una sostanza che impedisce il rigor mortis (rigidità cadaverica) nelle vittime e proprio tramite questa appendice dissangua le proprie vittime.
Dalle "testimonianze" pare abbia la capacità di leggere nel pensiero e di comunicare con gli esseri umani telepaticamente, sembra sia anche in grado di utilizzare l'ipnosi, e di mimetizzarsi come i camaleonti.
Il Chupacabra ha attaccato capre, cavalli, gatti, cani, galline e altri animali domestici ma in rari casi l'uomo.

Bizzarramente tutti gli "avvistamenti" di questo vampiro sembra siano avvenuti in concomitanza con avvistamenti di UFO il che suggerisce quasi una matrice extra-terreste a questo vampiro.