Potrebbe anche sembrare strano ma, anche i vampiri hanno le loro leggende circa la fine del mondo: leggende, miti, forse dovute ad una sorta di clonazione delle leggende e miti umani.
Credenze circa una futura lotta che dovrà stabilire la vittoria del bene o del male.

"Nel momento in cui, all'approssimarsi del Tempo previsto, la Verità sarà disponibile per tutti e non da tutti vista o accettata: allora quel giorno gli umani si rivolteranno l'uno contro l'altro, e altrettanto faranno i vampiri.
Si predicono eventi sconvolgenti, che vedranno il giungere di un Predestinato.
E mentre il mondo, così come lo conosciamo, verrà sconvolto da faide, guerre, carestie ed epidemie; finalmente si riuscirà a scoprire la nuova Luce che viene indicata.
Così tutti capiranno ed accetteranno la verità."

"Oggi giorno vi sono moltissime comunità vampiriche, anche composte di specie differenti di vampiri.
Tutte queste comunità, però, appartengono ad un'unica "associazione", una sorta di alleanza, che trova la sua regolamentazione in una specie di trattato che sancisce comportamenti: rapporti con il genere umano, dispute territoriali, legami politici ecc.
Come il bene e il male, la vita e morte, sono in equilibro ed armonia, così il trattato dipende dall'equilibrio.
Dal momento che, come in tutte le società esistono i dissidenti, altrettanto vero è per i vampiri: alcuni di essi infatti, non tollerano il rispetto per l'essere umano, le alleanze fra razze vampiriche, ecc.
Si giungerà quindi inevitabilmente allo scontro finale, fra quello che è considerato il bene e quello che è considerato il male.
L'inizio vedrebbe coinvolti i questa disputa soltanto le razze vampiriche, ma ben presto la cosa si espanderà anche alla razza umana, forse la prima guerra tesa a dimostrare l'esistenza dei vampiri da parte della razza umana.
I vampiri non accetteranno di essere portati così alla ribalta, e l'umano non accetterà la mancata condivisione dei poteri dei vampiri con la propria specie.
L'equilibrio quindi verrà meno."