Quando si parla di psicocinesi ci si riferisce alla presunta capacità della mente umana di causare fenomeni fisici con la sola forza del pensiero.
Spostare oggetti "con la mente", piegare chiavi e cucchiai, far spostare in avanti le lancette di un orologio, far oscillare in modo anomalo l'ago di una bussola, far riprendere a camminare orologi meccanici fermi da mesi o da anni: sono tutti fenomeni che rientrano nell'ambito della psicocinesi.
In alcuni esperimenti condotti in trasmissioni radiofoniche o televisive, tali fenomeni si sarebbero prodotti anche nelle abitazioni dei radioascoltatori o telespettatori.
A tale tipologia di fenomeni appartengono anche le improvvise materiallizzazioni di oggetti comuni (ad esempio le forchette che "pioverebbero" dal cielo a breve distanza da una persona che si presuma possegga capacità parapsicologiche).
Alla tipologia PK (psicocinesi) apperterrebbero anche i poltergeist che, secondo una interpretazione parapsicologica, sarebbero provocati dalle energie psichiche di menti ancora in formazione - cervelli di adolescenti - quasi che il travaglio della crescita sprigioni, come effusioni energetiche, queste incontrollabili energie psichiche in grado di causare i fenomeni afferenti alla tipologia "poltergeist".
Per studiare la psicocinesi sono stati ideati anche strumenti elettronici il cui funzionamento è basato sulla generazione di segnali casuali (acustici o luminosi). Al soggetto sottoposto all'esperimento veniva chiesto di concentrarsi affinché fossero generati in prevalenza segnali con determinate caratteristiche.
Ad ogni modo, questi esperimenti, come pure l'investigazione scientifica rigorosa sui presunti casi di psicocinesi, non sono mai pervenuti a risultati in grado di comprovare l'autenticità dei fenomeni.
L'unico tipo di "psicocinesi", se possiamo così definirla, realizzata - ancora a livello sperimentale - grazie all'impiego della moderna tecnologia, è quella relativa a sofisticati sistemi in grado di rilevare alterazioni dell'attività elettrica in particolari zone del cervello. Con un opportuno training ed utilizzando sensori collegati ad un computer, è possibile interagire con specifici softwares per la scrittura ma anche per il controllo di dispositivi per accendere o spegnere luci ed elettrodomestici. Questo è l'unico caso in cui si possa affermare che la sola forza del pensiero possa produrre effetti nel mondo fisico.