Visita al set di Praga
Durante la nostra visita al set in Praga, abbiamo ammirato il castello di Miraz, una delle più maestose costruzioni mai realizzate per un set cinematografico.
In sole 15 settimane, 200 persone hanno costruito il cortile del castello, a grandezza naturale, utilizzando le strutture a disposizione sul set. Il design del cortile, con forti influenze mediterranee, è stupendo, grazie anche all’utilizzo di materiali veri e una maniacale attenzione ai dettagli. Durante la visita, abbiamo incontrato il designer della produzione, Roger Ford, con il quale abbiamo parlato del suo contributo al Principe Caspian e del set più grande che abbia mai realizzato: il cortile interno del castello del re Miraz. Il ruolo di designer della produzione tende ad essere generalmente sottovalutato, ma è proprio il designer della produzione ad essere responsabile del ‘look’ del film, collaborando con gli artisti, i costumisti, gli attrezzisti e tutti gli altri dipartimenti, per aiutare il regista a conseguire la propria visione.
Roger Ford ha svolto questo ruolo in molti film importanti, fra cui Peter Pan e Babe, ma per il film di Andrew Adamson, Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio, ha dovuto mettere una marcia in più. E ora è impegnato nella sequela: Il Principe Caspian.




***

Leggi l'intervista con: Roger Ford, designer della produzione [ vai all'intervista ]