Titolo originale: The howling
Regia: Joe Dante
Con: Dee Wallace, Patrick MacNee, Dennis Dugan, Christopher Stone, Kevin McCarthy, John Carradine, Slim Pickens, Belinda Balaski, Elizabeth Brooks, John Sayles, Roger Corman

Karen è una giornalista e decide di fare un servizio nel quale incontrerà un presunto licantropo, porta addosso una trasmittente con la quale dalla redazione della televisione viene monitorata.
Il contatto improvvisamente si interrompe mentre la donna incontra il presunto licantropo in una cabina di video noleggio. Alle grida della giornalista gli agenti di pattuglia che la stavano seguendo intervengono sparando all'aggressore ed uccidendolo.
Mentre Karen è alle prese con una difficile ripresa dallo chock subito gli altri giornalisti della televisione indagano avvalendosi anche di uno psicologo, attraverso i disegni rinvenuti a casa del serial killer, sulla sua personalità.
A Karen viene prescritta una vacanza in montagna per cercare di riprendersi, ma accadono alcuni fatti strani in questo villaggio.
I giornalisti continuano le loro indagini recandosi all'obitorio dove scoprono che il cadavere non c'è più.
Un licantropo aggredisce il marito di Karen, Billy, la giornalista chiama i suoi due colleghi raccontando loro l'acaduto e pregandoli di raggiungerla al villaggio.
Billy, da sempre vegetariano, inizia a gradire la carne e non è l'unico "cambiamento" per l'uomo il quale tradisce Karen con una donna e si trasformano entrambi in licantropi durante il rapporto sessuale.
L'amica giornalista di Karen dopo aver socperto il segreto del villaggio viene uccisa da uno dei licantropi, Karen recatasi nello studio del dottore ne rinviene il corpo e scopre che Eddy non è morto che pensava ma è un licantropo, cerca quindi di fuggire.
Viene bloccata e portata dagli altri membri della comunità.
L'altro giornalista che aveva fatto in tempo a ricevere l'ultima chiamata della collega prima che fosse uccisa, si reca al villaggio per portare il proprio aiuto alle due colleghe armato di un fucile con proiettili d'argento.
Ora non resta loro che cercare di sconfiggere i mannari...