Titolo originale: The curse of the werewolf
Altri titoli: The curse of the siniestro, The wolfman
Tratto dal romanzo "The werewolf of Paris" di Guy Endore
Regia: Terence Fisher
Con: Clifford Evans, liver, Reed, Yvonne Romain, Catherine Feller, Anthony Dawson, Josephine Llewellyn, Richard Wordsworth, Anne Blake, John Gabriel, Warren Mitchell, Peter Sallis, Ewen Solon, Hira Talfrey, Justin Walters
Soggetto: Guy Endore
Sceneggiatura: John Elder

Siamo in spagna un mendicante giunge in un paese e lì sente suonare le campane pur non essendo domenica e per le strade non trova nessuno, quando chiede gli viene detto che è giorno di festa che il marchese si sposa ed ha ordinato a tutti di essere felici.
Il mendicante sale quindi al castello ad elemosinare, qui giunto viene schernito ed "acquistato" come cane da compagnia da regalare alla marchesa.
Come tutti i nobili i marchesi si stancano presto del nuovo giocattolo che viene dimenticato per anni nella torre.
Soltanto la figlia del carceriere sembra sapere della sua esistenza e gli porta il cibo.
Il marchese sempre più viziato e cattivo è forse la causa del decesso della moglie e dell'abbandono di tuti i suoi amici, per punire la serva muta che non può rispondergli la rinchiude nella torre con il mendicante.
Con il passare degli anni l'uomo è quasi più animale che essere umano e soltanto forse un barlume di umanità gli fa riconoscere nella donna gettata nella sua prigione la bambina poi donna che gli ha sempre portato il cibo.
Ma questo barlume dura poco l'istinto bestiale sopraffà l'uomo ed egli aggredisce la donna.
La donna poi liberata si reca dal marchese e lo uccide, quindi fugge dal castelo nascondendosi per alcuni mesi nella foresta. Viene trovata e soccorsa da un signore il quale la ospita nelal sua dimora.
La ragazza è incinta ed il giorno di natale si avvicina e con esso il giorno del parto... ed è proprio il giorno di natale che nasce il bimbo la donna però non sopravvive al parto.
Fin dai primi giorni di vita il bambino è circondato da fenomeni strani... oltre al fatto che quando è più grandicello iniziano a morire animali.
Viene avvistato anche un giovane lupouna mattina il bimbo si sveglia con una ferita d'arma da fuoco interrogato dallo zio adottivo dice di sognare di trasformarsi in lupo.
Lo zio ora fa di tutto per informarsi sulla cosa e scoprire un modo per aiutarlo. L'unico modo è l'amore; divenuto un giovanotto va via da casa per andare a lavorare in una cantina e qui conosce una fanciulla di cui si innamora profondamente ricambiato.
La giovane però è fidanzata quindi il loro amore non può essere alla luce del sole.
Una notte Leon uccide tre persone e viene arrestato, riuscirà l'amore dei genitori adottivi e della fanciulla a salvarlo?