Titolo originale Dnevnoy dozor
regia di Timur Bekmambetov.
Con Konstantin Khabensky, Maria Poroshina, Vladimir Menshov, Galina Tyunina, Victor Verzhbitskiy, Zhanna Friske, Dima Martynov

Esiste un gessetto custodito da monaci che può cambiare il passato ed il destino, Tamerlano riesce per primo a impadronirsene da allora esso pare perduto.
La guerra fra le forze del bene e quelle del male prosegue incessante nonostante il figlio di Anton abbia fondamentalmente scelto la fazione di Zavulon.
Anton si trova invischiato in un'accusa di omicidio di un membro delle tenebre e per qusto è ricercato dall'inquisizione, lui ed Olga si scambiano i corpi cercando così di mescolare le carte in gioco, ma questo ha breve durata: l'unica salvezza è ritrovare il gessetto del fato.
Svetlana innamorata di Anton cerca a sua volta di aiutarlo mentre scopre di essere ben più della maga che crede ma di essere un primo livello.
Alla festa di compleanno del figlio di Anton il giovane cerca di uccidere Svetlana con un'arma micidiale che distrugge praticamente l'intera città.
Anton ora deve raggiungere il punto focale, il luogo in cui in un ben determinato momento nel tempo si compirà le scelta che ha dato origine a tutto.
Dell'edificio in questione resta solo un muro dopo l'uso dell'arma distruttiva... forse ora ripristinando il passato, il futuro sarà differente.