Titolo originale 30 Days of Night
regia di David Slade.
Con Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich, Joel Tobeck

Ultimo giorno di luce in una cittadina dell'Alaska, tutti si stanno preparando ad affrontare il successivo mese di completa notte, chi parte per sfuggire alla morsa del buio chi cerca come può di affrontare questo disagio.
Un uomo si avvicina attraverso la banchisa alla cittadina, proviene da una nave da carico che pare arenata nel ghiaccio.
Lo sceriffo viene chiamato ad indagare su diversi fatti, di per se scollegati l'uno dall'altro ma che racchiudono un disegno ben preciso.
Dei telefoni satellitari bruciati, cani da slitta massacrati e l'elicottero usato per portare i turisti in gita fatto a pezzi.
Stella, la ex compagna dello sceriffo resta intrappolata nella città avendo perso l'ultimo aereo disponibile per il rientro e di malagrazia si adatta ad aiutare il vecchio amore ad affrontare questa nuova serie di emergenze che la riportano a ricoprire nuovamente il suo vecchio ruolo di vice sceriffo.
Anche il generatore della corrente che rifornisce la cittadina viene manomesso escludendo quindi l'uso della rete telefonica e di internet, ora sarà solo una questione di tempo e come macabramente preannuncia lo sconosciuto arrestato "presto essi arriveranno".
La morte di alcuni degli abitanti segna l'inizio di questa carneficina.