Il vampiro dell'isola, USA1945
titolo originale "Isle of the dead" - regia di Mark Robson prodotto da Val Lewton; con Boris Karloff, Ellen Drew, Marc Cramer, Katherine Emery, Helene Thiming, Ala Napier, Jason Robards, Ernes Dorian Scenografie di Albert S. D'Agostino e Walter E. Keller


1912 in Grecia.
Durante la notte il generale ed un cronista si dirigono attraversando il campo di battaglia verso un'isola in cui vi è un cimitero. In questo cimitero è sepolta la moglie del generale. Con una barchetta i due uomini attraversano lo stretto braccio di mare che separa l'isoletta dalla terra ferma.
La bara risulta forzata e la bara vuota, mentre stanno tornando alla barca sentono cantare e vanno ad indagare.
Giungono ad una casa di un'archeologo svizzero che ammette di avere una parte di risponsabilità avendo iniziato alcune ricerche sfociate poi nella profanazione da parte dei contadini. Chira cerca di mettere in guardia il generale contro strani avvenimenti ma viene derisa nella casa trovano anche alcuni altri ospiti.
Tutti quindi si ritirano per dormire. Alla mattina scoprono che uno degli ospiti è morto, viene convocato il medico dell'esercito il quale mette tutti in quarantena chiusi nella casa.
La mattina successiva viene trovato un'altro morto, la moglie rifiuta di accettare l'evidenza. Si prendono tutte le precauzioni per combattere la malattia che si pensa essere seticemia. Anche il medico militare si ammala e muore, ormai il gruppo è ridotto alle preghiere, anche se non sanno a chi rivolgerle. "Anche un Dio pagano se vi si crede, può essere pregato". Intanto attendono che cambi il vento nella speranza che questo fermi l'epidemia. Tea una giovane viene sospettata di essere la vampira.
Il vento cambia ma nulla sembra mutare nella situazione dei reclusi.
Chira continua a seminare i suoi sospetti mentre una delle vittime della morte si sveglia dallo stato di morte apparente, cui andava soggetta.
L'esperienza di essere chiusa viva in una bara sconvolge la mente alla donna.
Qualcuno entrato in casa uccide Chira, l'atmosfera è sempre più angosciante.