Altro titolo: Blade III - Regia di David S. Goyer - Soggetto: David S. Goyer - Sceneggiatura: David S. Goyer, Marv Wolfman, Gene Colan - Con: Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell, Jessica Biel, Ryan Reynolds, Parker Posey, Mark Berry, John Michael Higgins, Callum Keith Rennie, Paul Michael Levesque, Paul Anthony, Françoise Yip, Michael Anthony Rawlins, James Remar, Natasha Lyonne, Haili Page, Patton Oswalt, Ron Selmour.
Nel deserto iracheno una squadra di vampiri rinviene un "antico" in una piramide, ma non un antico qualunque: egli è, infatti, il capostipite di tutti i vampiri.
Ovviamente non sono loro a portarlo in America ma lui ad acconsentire di andarvi e lì ad essere "studiato" dai suoi discendenti al fine di creare un vampiro diurno perfetto.
Alla vampira che guida i vampiri della città non serve soltanto però come cavia da laboratorio ma, anche, come arma da usare contro Blade.
Già, Blade... Ora i vampiri gli hanno teso una trappola in cui lui è caduto facendosi sorprendere da una "opportuna" videocamera amatoriale ad uccidere un innocente umano.
La polizia è quindi sulle sue tracce e lo stana.
Wisley il suo compagno di sempre muore sotto i colpi degli agenti e Blade viene catturato e condotto al commissariato.
La polizia è al soldo dei vampiri ed infatti la vampira viene a risquotere il proprio trionfo.
Un gruppo di cacciatori di vampiri fa irruzione nei locali liberando inaspettatamente Blade.
La cosa più sorprendente è però l'identità di una dei cacciatori è la figlia di Wisley.
Fra questi giovanissimi cacciatori di vampiri vi è una scienziata non vedente che ha messo a punto un virus che uccide i vampiri.
Per attivare il virus sarebbe necessario avere il sangue di un vampiro che sia il più puro possibile... ovviamente quello del capostipite lo è.
Drako, questo è il nome di colui che fu descritto da Stoker nel suo famoso libro con il nome di Dracula, già semi-dio al tempo degli assiri, è però sulle tracce di Blade e dei cacciatori.
Mentre la figlia di Wisley e Blade sono impegnati in un'azione per distruggere le scorte "alimentari" dei vampiri, fa irruzione nella loro base e stermina tutti i cacciatori.
Fortunatamente la scienziata era riuscita a trasmettere un messaggio con la formula del virus ad un'altra cellula di cacciatori che l'hanno sviluppata.
Blade e la giovane Wisley si preparano ad assaltare la base di comando dei vampiri per liberare la piccola Zoe figlia della scienziata e King un loro compagno presi prigionieri.
Dovranno affrontare l'intero gruppo di vampiri e Drako con soltanto una fiala di virus, l'unica che sia stato possibile produrre...
Il virus non è neppure stato studiato e non si sanno i possibili effetti sul diurno Blade.