Titolo originale: Nosferatu, Eine Simphonie der Grausen - regia di Friedrich Wilhelm Murnau - Nazione: Germania - Soggetto: dal romanzo Dracula di Bram Stoker - Sceneggiatura: Henrick Galeen - Fotografia: Fritz Arno Wagner - Scenografia: Albin Grau - Montaggio: Friedrich Wilhelm Murnau - Musiche: Hans Endman - Con: Max Schreck, Greta Schroeder, Ruth Landshoff, John Gottow, Gustav Botz, Alexander Cranach, Hardy von Francois.
Knok è un losco agente immobiliare e Hutter che lavora per lui si trova coinvolto con la moglie Hellen in quella che fu la tremenda pestilenza di Brema.
Giunto al lavoro Hutter si trova inviato in uno sperduto villaggio transilvano da un conte che ha deciso di acquistare una nuova casa a Brema.
Hutter quindi saluta la moglie e si mette in viaggio per raggiungere il conte Orlok.
Raggiunge il castello ed incontra lo strano conte, nel frattempo a Brema Hellen inizia a soffrire di sintomi simili al sonnanbulismo.
Hutter che all'inizio aveva deriso come sciocche superstizioni le dicerie degli abitanti del villaggio circa i vampiri ora inizia a temere.
Un giorno scopre che Orlok dorme in una bara e dopo esere stato chiuso nella sua stanza dal conte non può fare nulla per impedire che egli parta.
Riuscito a fuggire ma febbricitante si trova ricoverato presso un ospedale vicino al villaggio, deve tornare a Brema al più presto qualcosa gli fa pensare che la sua amata sia in tremendo pericolo.
Knok avendo dato ormai segni chiari di pazzia viene internato in manicomio mentre il conte giunge a Brema su di una nave ormai priva di esseri umani viventi ma soltanto di topi e cadaveri.
Hutter raggiunge a sua volta Brema mentre una strana pestilenza che si credeva fosse confinata all'est europa si inizia a diffondere.
Hellen trova un libro di vampiri e compresa quale sia la natura del morbo che affligge la città decide di poterlo uccidere.