Titolo originale: Ed Wood - regia di Tim Burton - Nazione: USA - Soggetto: dalla biografia Nightmare of Ecstasy di Rudolph Grey - Sceneggiatura: Scott Alexander, Larry Karaszewski - Con: Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, G.D. Spradlin, Vincent D'Onofrio, Bill Murray, Mike Starr, Max Casella, Brent Hinkley, Lisa Marie, George Steele, Juliet Landau, Clive Rosengren, Norman Alden, Leonard Termo, Ned Bellamy.
Siamo ad Hollywood ed il giovane Ed Wood è alle prese con critiche stroncanti sul suo ultimo lavoro.
Incontra Bela Lugosi per strada anche il celebre attore ha qualche problema è invecchiato e soprattutto nessuno lo chiama più per fare film.
I due iniziano una sorta di amicizia e quando Ed riesce ad avere la possibilità di avere una sceneggiatura ed una regia ingaggia subito Lugosi.
Fra il sospetto ed il disprezzo inizia a girare Glen or Glenda, per girare si arrabattano in mille modi e con cento espedienti.
Lugosi è schiavo della droga e si fa ricoverare per disintossicarsi, ormia quello che è stato il più celebre vampiro del cinema è sulla via del declino, ma Ed non lo abbandona.
Il nuovo film è un disastro.
Lugosi muore e viene sepolto con il suo mantello da Dracula il vampiro.
Trovati nuovi fondi Ed gira un altro film dedicato a Bela Lugosi con una controfigura, di Lugosi utilizzerà per la scena finale del film una ripresa fatta dallo stesso Ed pochi giorni prima della scomparsa di Bela davanti a casa.