Titolo originale Dracula Prince of Darkness - regia di Terence Fisher Nazione: GB - Produzione: Hammer Film Productions Limited, Seven Arts - Soggetto da un'idea di Anthony Hinds: Anthony Hinds (come John Elder) - Con: Christopher Lee, Philip Latham, Barbara Shelley, Andrew Keir, Suzanne Farmer, Francis Matthews, Charles 'Bud' Tingwell, Thorley Walters, Walter Brown, George Woodbridge, Jack Lambert, Philip Ray, Joyce Hemson, John Maxim, Peter Cushing.
Van Helsing ha distrutto il conte Dracula e la vita al villaggio ha ripreso il suo corso regolare. Quattro inglesi giungono al villaggio diretti a Carlstad, lasciati a piedi dalla loro carrozza ne trovano un'altra che li porta direttamente al castello, proprio il maniero da cui erano stati messi in guardia di stare lontani.
Il castello pare deserto ma con alcune "stranezze" la tavola è apparecchiata per quattro ed i loro bagagli si trovano ora misteriosamente già disfatti e ben sistemati nelle camere.
Si presenta loro il maggiordomo che serve loro la cena. Anna è letteralmente terrorizzata. Il domestico spiega agli ospiti che si tratta delle ultime volontà del proprietario del castello, il conte aveva disposto che chiunque giungesse al castello dovesse sempre trovarvi riparo ed ospitalità.
Durante la notte il maggiordomo uccide uno degli inglesi e ne usa il sangue per compiere un rituale che riporta in vita Dracula dalle proprie ceneri.
Alla mattina Carles e Diana decisono di lasciare il castello, l'uomo accompagna la moglie fino ad una baracca sotto la collina poi torna al castelo per cercare Anna ed il fratello che sembravano scomparsi.
Il maggiordomo si presenta a Diana dicendole di essere stato inviato da Charles e di tornare pure al castello, in parte rassicurata la donna sale in carrozza. Non appena anche lei giunge al maniero i due vengono assaliti sia dal conte Dracula sia da Anna diventata a sua volta una vampira.
Riescono a darsi alla fuga ed a riparare in un convento, dove incontrano il frate che li aveva messi in guardia dal recarsi al castello.
Il frate spiega ai due come si combattono i vampiri e con Anna la cosa in effetti riesce ma uccidere Dracula è molto più difficile, il conte è molto furbo.