1931 USA Universal Studios
Produttore Carl Laemmle JR. regista Tod Browing sceneggiatura Garret Fort, tratto dalla commedia di Hamilton Deane e John F. Balderston e dal romanzo di B. Stoker Dialogo aggiuntivo di Dudley Murphy attore principale Bela Lugosi (che già aveva interpretato questo personaggio a Broadway), Helen Chandler, David Mnners, Edward Van Sloan

Primo film sonoro dedicato a Dracula che vede come protagonista nella parte del conte Dracula di Bela Lugosi, indiscutibilmente il suo fascino non ha eguali in questo ruolo. Un film che nonostante l'età, proprio come un vampiro, è immortale e delicato nelle sue atmosfere gotiche.
E' il pomeriggio della notte di valpurga quando una carrozza giunge con il giovane Renfield in un piccolo villaggio in Transilvania, tutti discendono e si preparano a chiudersi al sicuro, tranne il giovane che vuole proseguire verso il casello del conte Dracula.
I cittadini cercano di convincerlo a desistere dal suo intendo ma egli prosegue e giunge al castello dove viene accolto dal conte. Dracula vuole acquistare l'abbazia di Carfax, firmano quindi i documenti e l'indomani notte si imbarcano alla volta di Londra.
Renfield giunge con la nave dall'equipaggio sterminato ed il conte chiuso nella sua bara al molo di Londra, giudicato pazzo da chi lo trova viene rinchiuso nel manicomio gestito dal padre di Mina.
Una notte il conte si reca a teatro e con uno stratagemma riesce a conoscere il dottore che è in compagnia della figlia del suo fidanzato e della splendida amica Lucy. Lucy è affascinata da Dracula e lui durante la notte la vampirizza.
Il medico esamina i cadaveri rinvenuti dalla polizia, fra i quali quello della stessa Lucy e scopre due piccole trafitture, viene convocato Van Helsing per dare un parere. Si inizia a parlare dei vampiri.
Mina racconta a John, il suo fidanzato, di uno strano sogno e Van Helsing nota due piccoli segni sul collo della giovane. Vengono prese tutte le misure possibili per salvarla, ma la giovane durante la notte sfugge alla sorveglianza e si allontana con Dracula.
All'alba Van Helsing si reca all'abbazzia di Carfax e nel sotterraneo trova la bara del conte e lo impaletta salvando così Mina.