Intervista col vampiro 1994 USA di Neil Jordan,
con Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater
Interview with vampire

Splendido film, molto aderente al libro tranne che per alcune quasi ovvie eccezioni, immensa pecca che salta all'occhio è la presenza di Banderas nel ruolo di un giovinetto appena adolescente, lui che con la sua virilità poco si adatta a questo ruolo.
Louis tormentato, tormentoso è interpretato da uno oscuro Brad Pitt, Claudia è la trasposizione cinematografica perfetta delle descrizioni della Rice... Che dire di Tom Cruise apprentemente il più improbabile dei vampiri dopo i vari Top gun e giorni di tuono si è trasformato in un Lestat impareggiabile.
Il film ha un suo inizio veramente brillante fino a che Lestat resta sulla scena il film è pieno di brio e verve, come il personaggio del resto, poi si affloscia sui tormenti di Louis e Claudia per poi riprendersi quasi a far sobbalzare lo spettatore con il ritorno del vampiro più trasgressivo e fuori dalle righe che la Rice abbia creato.
Il film si apre sulla moderna New Orleans in una squallida stanza d'albergo un giornalista si accinge ad intergistare uno sconosciuto che inizia la sua storia rivelandogli di essere un vampiro.
Alla ricerca di un compagno Lestat nell'america prima della guerra civile incontra il giovane Louis, ricco proprietario terriero del sud. Il loro rapporto conflittuale dura fino alla creazione di Claudia che esacerberà le differenze e le tensioni fra i due fino a provocare la "morte" di Lestat. Louis e Claudia fuggono in cerca di notizie e di altri vampiri nella vecchia europa, qui Claudia e la neo-creata Madeleine vengono giustiziate dai vampiri della congrega di Parigi. Trascorso il tempo Louis torna in america per scoprire che Lestat è vivo, ma lo lascia a se stesso, sarà dopo che Lestat tornerà a vivere veramente.