Regia Stephen Norrington con Wesley Snipes, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, Udo Kier, Traci Lords. Usa distr. Warner Bros Tit. originale Produzione: Imaginary Forces, Amen Ra Films, New Line Cinema. Blade č il figlio di una giovane che č stata morsa da un vampiro poco prima che iniziassero le doglie per il parto, il che lo rende un essere peculiare: ne vampiro, ne umano.
Il diurno diventa quindi un cacciatore di vampiri, attacca un locale frequentato da vampiri sterminandone una buona parte. Uno di loro creduto morto dalla polizia viene portato all'obitorio dove si risveglia ed aggredisce una dottoressa, Blade appena giunto fa in tempo soltanto a cercare di colpirlo senza successo e portare via la donna ferita.
Presso il consiglio dei vampiri viene convocato il diacono Frost egli si č reso colpevole di aver palesato troppo con la sua catena di locali l'esistenza dei vampiri.
Il giovane vampiro non sente ragioni, egli diverge completamente dalle posizioni degli antichi e giunge a sfidarli apertamente.
Blade per resistere alla sete vampirica si inietta del siero, che perņ ormai sta diventando quasi del tutto inefficace.
Con la dottoressa, che ha trovato un modo per curarsi dagli effetti del contagio vampirico si mette alla caccia di Frost.
Wisle, l'amico mentore di Blade viene perņ aggredito presso il loro rifugio e lasciato moribondo a trasmettere un messaggio di Frost per Blade.
Blade si prepara quindi ad affrontare Frost ormai divenuto praticamente il capo di tutti i vampiri dopo aver ucciso l'antico del consiglio. Frost perņ non č solo, per il piano ambizioso che sta perseguendo.