Dracula, 1992
Bram Stoker's Dracula
1992 American Zoetrope/Osiris Film Columbia/Tri Star
Regia di Francis Ford Coppola
con: Gary Oldman, Winona Rider, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant, Cary Elwes

Vlad l'Impalatore a seguito della morte della sua consorte, l'amatissima: Elisabetta, diviene un vampiro.
Jonathan Harker lascia a Londra la fidanzata Mina con l'amica Lucy e gli amici per recarsi in Transilvania presso un conte che desidera acquistare una proprietà a Londra.
Raggiunto il castello viene accolto dal conte in persona che lo accoglie e lo ospita presso di lui. Le tre vampire succubi di Dracula durante la notte cercano di vampirizzarlo ed il conte nota il ritratto di Mina, la donna è la copia vivente di Elisabetta decide quindi di raggiungerla a Londra, lasciandosi alle spalle Jonathan in preda ad una strana malattia.
La nave che porta il conte a Londra vi giunge completamente deserta, con i suoi poteri il vampiro comanda i venti e raggiunge Mina con la forza della sua mente.
Raggiunta Londra il conte vampirizza Lucy, per cercare di capire il suo improvviso stato di prostrazione viene consultato il dottor Van Helsing il quale intuisce subito di cosa si tratti: vampiri.
Mina incontra il conte, ringiovanito dal sangue delle sue vittime: bello ed affascinante la irretisce.
Van Helsign e gli amici mettono in fuga il conte dall'Inghilterra e lo inseguono verso la Transilvania per distruggerlo.
Aiutato dai fedeli zingari Dracula raggiunge il castello dove però viene intrappolato e sconfitto.
Soltanto l'amore di Mina riuscirà a redimere la sua anima dandogli quindi la pace.