Nosferatu il vampiro, Francia/Germania 1979
titolo originario Nosferatu, the Vampire (Nosferatu: Phantom der Nacht) - Werner Herzog Film Production Monaco e Gaumont s.a. Parigi; prodotto, scritto e diretto da Werner Herzog; con Klaus Kinski e Isabelle Andjani.

Jonathan Harker deve andare dal conte Dracula per assisterlo nell'acquisto di una casa, parte quindi da Amsterdam per recarsi in Transilvania.
Non appena giunge nel villaggio transilvano viene accolto dalla paura per i vampiri che ha contagiato ormai tutti.
Deciso in ogni caso a proseguire si reca al castello.
Veramente degno di nota l'orologio a cucù "vampirico".
Dopo aver rinchiuso Jonathan nel castello, il conte salpa alla volta di Amsterdam per raggiungere la moglie di Jonathan.
L'uomo malato e febbricitante riesce a fuggire riparandosi presso un convento, dove viene accudito e curato fino a che non decide di partire per tornare a casa a salvare Lucy che lui sa essere in pericolo.
La nave del conte veleggia verso la destinazione con l'equipaggio sempre più decimato da strane e misteriose cause, mentre i topi invadono l'intera nave.
Renfield in questo film è interpretato dal datore di lavoro di Jonathan, colto da pazzia inizia a profetizzare l'arrivo del suo padrone al medico: Van Helsing.
Il conte giunge quindi con la nave deserta colma soltanto dei topi, Jonathan nel frattempo ha lasciato il convento e alla massima velocità torna verso casa, sempre malato: in realtà semi vampirizzato.
Raggiunta la propria dimora ad Amsterdam non riconosce più ne Lucy ne gli amici, siede quasi catatonico su di una sedia, Van Helsing si occupa di lui mentre la città inizia a contare i propri morti, la follia si impossessa dei sopravvissuti.
Lucy irretisce Nosferatu trattenendolo fino al sorgere del sole che lo tramortisce, sarà quindi Van Helsing a dargli il colpo di grazia dopo aver alla fine compreso che la donna aveva ragione nei suoi sospetti.
Il finale è verosimile e ben diverso da molti altri "Dracula": Jonathan, che era stato vampirizzato, riesce a sfuggire all'attenzione di tutti concentrata su Lucy, Nosferatu e Van Helsing e completa la sua trasformazione in vampiro.
Anche se non fu mai accettato questa storia di Nosferatu ricorda veramente da vicino la trama del romanzo di Bram Stocker.