Questa intende essere semplicemente una breve panoramica su alcune delle rappresentazioni teatrali a tema vampirico che sono state messe in scena.
La prima opera di cui ci è giunta notizia è Il Vampiro, messa in scena a Torino da un certo A. De Gasparini.
Dopo la pubblicazione del "Vampyre" di John William Polidori, quindi alla fine del 700, si iniziò a notare un certo interesse per queste figure misteriose ed intriganti.
Nel 1820 in Francia Charles Nodier, anche lui ispiratosi al romanzo di Polidori, mise in scena il suo dramma Le Vampire, questa rappresentazione fu un successo clamoroso. In Inghilterra Planchè presentava anch'egli un dramma sui vampiri The Vampire, or the Bridge of the Isles.
Subito nacque una ridda di opere similari, di scarsissimo valore artistico.
Non si hanno molte informazioni invece circa la rappresentazione teatrale messa in scena nel 1851 da Dumas padre Le Vampire.
Più o meno nel medesimo periodo "nasce" anche la figura di Lord Ruthven di Scribe una commedia sul lato grottesco e ridicolo del vampiro.
Henry Irving nel 1897, mise in scena il primo adattameto teatrale del romanzo di B. Stocker Dracula.
Nel primo vero dramma vampirico del '900 a cura di H. Deane furono rappresentate esclusivamente le scene londinesi del romanzo di Stocker.
Sucessivamente in America, dove ebbe un clamoroso successo, Deane mise in scena un Dracula parzialmente riscritto: l'attore di questa rappresentazione fu Bela Lugosi.
Questa fu per Lugosi la prima di una lunghissima serie di interpretazioni, passate poi ai film, di questo personaggio.
Negli anni 1977/78 un altro evento rilevante sulle scene teatrali, un pochino eclissate dal cinema, presenta un nuovo Dracula di Deane e Balderstone interpretato da Frank Langella. Sempre nel 78 un altra rappresentazione di ottimo livello specie per le scenografie create da E. Gorey è Dracula diretto da Denis Rosa ed interpretato da Terence Stamp.
Anche in Italia nel 1979 viene messo in scena Dracula il Vampiro dalla compagnia del Teatro dell'Elfo, con la regia del giovane Gabriele Salvatores.
Allestito dal Teatro del Drago nel 1984 e rappresentato negli anni successivi in Italia, Austria, Germania, Spagna e Svizzera si presenta anche Il sogno di Nosferatu, spettacolo per pupazzi ed attori.
Nel mese di ottobre al Teatro dell'Orologio a Roma si è svolta una rappresentazione teatrale tema vampirico Draculiadi 1897-1997, in cui sono stati rappresentati alcuni interessanti lavori, frai quali una rivisitazione dello spettacolo di Mario Moretti Dracula-Esercizi sul terrore risalente all'ormai lontano 1983.